Interview with Fashion Blogger: REJECTING THE OBVIOUSNESS by Federica Fasoli


1) Come nasce il tuo blog?
Per puro caso. Ho sempre avuto la passione per la moda e un mio ben preciso stile (mutato ovviamente poi nel tempo) e da tempo pensavo di aprire un portale in rete dove poterne parlare o comunque dare dei miei personali consigli ai naviganti. Inizialmente aprii un blog su Splinder poi, seguendo una dritta di un' amica, mi trasferii su Blogspot dove ho avuto anche modo di vedere il fenomeno del fashion blogging che era già piuttosto avviato e del quale io, lo ammetto, non ne sapevo niente... che delusione notare che tante altre ragazze avevano avuto la mia stessa idea molto tempo prima!

2) Qual è stato il tuo ultimo acquisto?
Dieci minuti fa, un abito blu elettrico su Asos. Adoro lo shopping on-line e adoro particolarmente quel sito!

3) Qual è il tuo stilista preferito e perché?
Non credo di averne uno preferito, diciamo che amo tutti e nessuno a seconda delle collezioni. Spesso però mi ritrovo ad essere concorde con la linea di pensiero raffinata ed elegante di Valentino o i romantici abiti della Ferretti senza disdegnare le vene eccentriche di Richmond o di Balmain. Sono così, di tutto un po'.

4) Preferisci gli acquisti online o nella vita reale?
Entrambi hanno i loro pro e i loro contro. Degli acquisti online lodo l' immediatezza del confronto tra i vari capi nonchè la scelta (assai più vasta) e la comodità. Tuttavia c' è il rischio di incappare in un colore che non era quello che pensavamo, in un tessuto che lascia a desiderare o comunque in un modello che non ci piace o che effettivamente non è come sembra in foto. Per questo forse, almeno per determinate cose, sono ancora fedele al sano shopping tra i negozi e i camerini relegando gli acquisti online solo alle cose più difficili da reperire in zona.

5) Che importanza hanno per te i social network?
Indubbiamente una grande importanza. Sono il principale canale d' informazione del giorno d' oggi, sia per la moda che per qualsiasi altra notizia. Il rischio è di cadere in un "telefono senza fili" che distorce i fatti passando di "link in link" ma loro potenziale è davvero immenso, non vanno affatto sottovalutati.

6) Come pensi che cambierà il fashion blogging nei prossimi anni?
Io penso che il "momento d' oro" dei bloggers sia passato, in altre parole credo che chi poteva aver modo di affermarsi a livello nazionale ed internazionale tramite esso (vuoi per una serie di fattori combinati tra di loro) l' ha già fatto, qualsiasi altro blog di più recente nascita è destinato ad essere una meteora o comunque a non rientrare in quella che è effettivamente la chiusa casta della moda che conta. Tuttavia sono certa che il fenomeno non si spegnerà del tutto ma che, anzi, sarà sempre più oggetto di aziende e compagnie che avranno intenzione di accaparrarsi pubblicità e benefici tramite questi canali di comunicazione molto seguiti e, soprattutto, di libero accesso a chiunque a differenza delle grandi e blasonate testate giornalistiche.

7) Ci sono altri blog che segui?
Purtroppo non ho molto tempo per seguire altri blog, a volte non riesco nemmeno a dedicarmi pienamente al mio. No, diciamo che non seguo nessuno ma appena mi è possibile passo a fare un saluto sui blog di altre ragazze che ho avuto modo di conoscere dal vivo in giro per l' Italia durante la FW a Milano o in altri eventi o comunque navigo un po' "alla cieca" scoprendo sempre nuove bloggers e nuovi stili.

8) Quali sono i tuoi must have del momento?
Essendo imminente ormai il cambio stagione sto passando in rassegna l' armadio per riconfermare delle passate tendenze e archiviarne delle altre. Sicuramente per questo inverno manterrò fede al colorblocking che ha letteralmente dettato legge quest' estate (almeno nel mio armadio) o comunque scardinerò il classico nero con tinte e colori accesi quali il giallo, il fucsia e il blu elettrico su cappotti (da preferire il modello a cappa), scarpe e borse. Continuerò ad utilizzare l' animalier e probabilmente ci sarà un ritorno degli anni '60.

9) Quale negozio ci consiglieresti per fare shopping?
Io sono una low-cost addicted, dal momento che amo cambiare, giocare con il mio look e soprattutto stare al passo con le tendenze è inevitabile scegliere una linea di abbigliamento meno costosa rispetto le grandi marche. A tal proposito consiglio i notissimi H&M e Zara dove spesso si riescono a trovare le proposte delle passerelle declinate a prezzi decisamente più abbordabili. Per quanto riguarda lo shopping online, invece, senza dubbio la mia preferenza va ad Asos ma consiglio anche di fare un giro nel portale di Topshop.

10)  Quali sono i tuoi prossimi progetti riguardo il blog?
Diciamo che sono sempre aperta a nuovi progetti e proposte da enti esterni. Al momento sono presa dall' università e non so se avrò modo di seguirlo assiduamente, tuttavia sto cercando di organizzarmi per essere a Milano durante la fashion week e aggiornare i miei lettori in tempo reale tramite Rejecting the Obviousness. Staremo a vedere!

11)  Segnalaci l’indirizzo del tuo Blog / Facebook / Twitter
Blog: http://rejectingtheobviousness.blogspot.com
FB: http://www.facebook.com/?ref=home#!/pages/Rejecting-the-Obviousness/131777060185874?ref=ts
Twitter: http://twitter.com/RTOFashionBlog



Nessun commento:

Posta un commento