Interview with Fashion Blogger: TORINO STYLE


1) Come nasce il tuo blog?
Il mio blog nasce nel gennaio 2010 in collaborazione con mia sorella Giulia, ci divertiva l'idea di creare il blog che ci sarebbe piaciuto leggere, così ci siamo buttate e abbiamo dato vita a Torino Style; qualche tempo dopo si è aggiunto all'avventura anche nostro fratello Francesco, critico cinematografico ufficiale di Torino Style nonchè consulente per i post uomo.

2) Chi ha maggiormente ispirato il tuo senso dello stile?
La mia icona è mia nonna, ho sempre ammirato la sua capacità di "fondere" le regole dell'eleganza di una volta con le tendenze del momento. Anche adesso che ha 96 anni di tanto in tanto mi trovo ad attingere dal suo armadio per farmi prestare qualche cosa!

3) Qual è stato il tuo ultimo acquisto?
Un acquisto super estivo e uno invernale: una borsa di paglia molto Jane Birkin, ideale per la spiaggia ma "riciclabile" anche in città e un cappotto nero con un maxi collo in lana. Da anni ne cercavo uno ma non trovavo mai nulla che mi entusiasmasse, per me infatti il cappotto dev'essere un colpo di fulmine, devi pensare "E' lui, è quello giusto!"

4) Qual è il tuo stilista preferito e perché?
Amo l'eleganza senza eccessi di Carolina Herrera, non c'è un singolo pezzo delle sue collezioni che non indosserei, per un red carpet invece sceglierei sicuramente Oscar de la Renta.

5) Quale celebrità internazionale consideri un’icona di stile?
L'icona per eccellenza si rivolge al passato, la mia è Lauren Bacall, femminile con carattere. Se devo scegliere tra le star che vedo fotografate sulle riviste, mi piace lo stile di Dita von Teese, Gwen Stefani e Diane Kruger.

6) Preferisci gli acquisti online o nella vita reale?
Gli acquisti reali sono più divertenti, si possono toccare le cose, provare, sperimentare, ecc... Quando compro on line vado sul sicuro comprando capi che sono ragionevolmente certa mi possano stare bene, il tatto in questo caso è ampiamente compensato dall'ebbrezza del maxi risparmio.

7) Che importanza hanno per te i social network?
Sono un mezzo importantissimo, li utilizzo sia per promuovere il blog che per condividere interessi e scambiare opinioni con sempre più persone; non credo che i social allontanino dalla vita "reale", negli ultimi due anni, molte idee, collaborazioni e amicizie sono nate proprio sui social.

8) Qual è il tuo consiglio per essere sempre alla moda?
Non penso sia importante essere sempre alla moda, quanto piuttosto costruirsi un proprio stile, che ci faccia stare bene con noi stesse, in armonia con il nostro modo si essere, il nostro carattere e il nostro fisico. La moda propone, siamo noi a dover scegliere tra milioni di input ciò che fa al caso nostro.

9) Come pensi che cambierà il fashion blogging nei prossimi anni?
Bella domanda, lo vorrei proprio sapere! Penso che il blogging cambierà parecchio, porbabilmente si stabilizzerà consolidando i blog più professional, relegando gli altri ad un livello amatoriale, ma sono solo supposizioni...

10) Qual è il tuo prodotto di bellezza indispensabile?
Sono due, un corretttore giallo per le occhiaie e una matita per le sopracciglia, quando ho poco tempo sono gli unici prodotti a cui non rinuncio. Non ho marche preferite, mi piace cambiare e sperimentare prodotti nuovi. Basta che funzionino!

11) Ci sono altri blog che segui?
Seguo sia blog italiani che stranieri, mi diverte vedere come la stessa tendenza viene assimilata nei diversi paesi. Attualmente i blog che seguo con più interesse sono: Karla's Closet, Macarena Gea e B a la moda per gli stranieri e Moda per principianti, Vichy et pois e Rosaspina Vintage per gli italiani, naturalmente di quando in quando non mi nego una visita ai mostri sacri Garance Dorè e The Sartorialist.

12) Quali sono i tuoi must have del momento?
Sono decisamente in una fase vestiti, vestiti, vestiti, quindi ne compro parecchi. Dopo anni di diffidenza, di recente ho scoperto la versatità e il fascino discreto del foulard!

13) Quale negozio ci consiglieresti per fare shopping?
Non spendo mai un capitale per vestirmi, di conseguenza uno dei miei negozi preferiti in assoluto è la DiffusioneTessile che porta la qualità e l'eleganza di Max Mara e degli altri marchi del gruppo alla portata di noi comuni mortali; le ultime due/tre collezioni di Mango mi sono piaciute moltissimo trasformandomi in un'affezionata cliente. Bazzicando spesso e volentieri la Spagna mi capita di servirmi da Adolfo Dominguez (stilista spagnolo amato anche da Gwyneth Paltrow, in Italia vende on line) e da Bimba y Lola (griffe creata da Bimba Bosè, nipote del più celebre zio Miguel).

14) Quali sono i tuoi prossimi progetti riguardo il blog?
Nonostante sia una persona tendenzialmente riservata ultimamente ho fatto un esperimento di post outfit, dopo lo shock iniziale di posare davanti a un obbiettivo mi sono pure divertita e credo che ripeterò l'esperienza!

15) Segnalaci l’indirizzo del tuo Blog / Facebook / Twitter
http://torinostyle.blogspot.com/
http://www.facebook.com/pages/Torino-Style/271831992289
http://twitter.com/#!/torinostyle


1 commento:

Rosaspina Vintage ha detto...

Molto carina questa intervista, e Maurizia e' adorabile come sempre :)
Adesso vado a spulciarmi questi negozi soagnoleggianti!
Ale

Posta un commento