Interview with Fashion Blogger: FASHION OFF DUTY by Cristina Sampaolesi


1) Come nasce il tuo blog?
Il blog nasce dall’idea di creare qualcosa di mio in cui esprimere la mia opinione su ciò che mi affascina del mondo della Moda e condividerla con gli altri. In particolare ho deciso di aprire il blog grazie al supporto della mia amica Giulia , che ne aveva già aperto uno suo , e mi ha incoraggiato a farlo. Nella scelta del nome mi sono ispirata al giovane stilista Alexander Wang che con il termine MOD ( Models Off Duty ) indica lo stile delle modelle fuori dalle passerelle e su questo concetto ha basato il successo delle sue creazioni , io ho scelto quindi di chiamare il mio blog “Fashion Off Duty” perché essendo al di fuori delle passerelle , dei backstages , delle maison di moda posso solo dare un giudizio personale , non professionale , cioè da “spettatrice” di questo mondo platinato.

2) Qual è stato il tuo ultimo acquisto?
L’ultimo acquisto che ho fatto è stato da H&M dove ho comprato un paio di anelli dorati e un cuff , ovvero un bracciale rigido e largo , che di sicuro sarà uno degli accessori must per la prossima stagione , insieme alle choker necklaces.

3) Qual è il tuo stilista preferito e perché?
Non ho uno stilista preferito, ma tra i miei favoriti ci sono sicuramente Dior per la raffinatezza e la femminilità da sempre simboli della Maison , Balmain per il sapore rock , Gucci per le sue collezioni sofisticate , Ferragamo per il suo stile classico ed elegante , ed infine Elie Saab e Zuhair Murad per gli abiti principeschi. Mentre tra i più recenti di sicuro mi ha compito lo stile visionario di Alexander Mcqueen.

4) Quale celebrità internazionale consideri un’icona di stile?
Tra le fashion icon come non citare la socialite newyorkese Olivia Palermo , che non sbaglia mai un outfit , e la storica fiamma di Jude Law , Sienna Miller , poi in generale mi piace lo stile di molte fashion editors , come Miroslava Duma e Taylor Tomasi Hill.

5) Preferisci gli acquisti online o nella vita reale?
Ovviamente fare shopping nella vita reale rende molto di più ed è un’ottima scusa per trascorrere un pomeriggio in compagnia , ma gli acquisti online sono da preferire se si ha poco tempo o poca voglia di uscire di casa , e soprattutto se i negozi dove vogliamo comprare non si trovano nella nostra città , o magari neanche nel nostro paese.

6) Qual è il tuo consiglio per essere sempre alla moda?
Il mio consiglio è quello di vestirvi come volete , non bisogna per forza seguire la moda del momento , non dovete forzatamente farvi piacere il trend della stagione , anche perché se indossate una cosa che non “sentite” vostra o adatta a voi , rischiate di sembrare ridicole. Se invece siete delle fashion victims e non potete fare a meno di compare l’ultimo capo di tendenza , non dovete spendere un capitale , basta navigare tra i siti dei vari negozi low cost , come TopShop , Asos , Forever21 e tanti altri , o fare un salto da Zara o H&M per trovare qualche chicca a poco prezzo.

7) Come pensi che cambierà il fashion blogging nei prossimi anni?
Sicuramente il fashion blogging non è un fenomeno che si esaurirà in poco tempo. Il numero dei blog in Italia e all’estero è aumentato in maniera sproporzionale e in pochissimo tempo , tutto questo ha portato molta confusione e ha trasformato la massa dei blog in un circo. Di sicuro con il passare del tempo quelli che avevano aperto un blog così “tanto per” si stancheranno , mentre gli altri che si impegnano per fare del proprio blog qualcosa di notevole con contenuti interessanti porteranno avanti il fenomeno.

8) Qual è stato il miglior commento mai ricevuto da un lettore?

Non ne ho uno in particolare , in generale sono felice quando leggo che un lettore che visita spesso il mio blog , o che gli piace il mio modo di scrivere e i miei contenuti , ma accetto anche le critiche purché siano costruttive.

9) Ci sono altri blog che segui?
Seguo soprattutto blog fotografici e siti come FashionGoneRouge.com e Fashionising.com o quelli di Street-style come StockholmStreetstyle.com , il classico TheSartorialist.com
e quello di GaranceDore.com , tra i blog italiani che seguo ci sono “Rock and Fiocc” , “Moda in Segni” , e “There is a lot of sarinskiness here”.

10)Segnalaci l’indirizzo del tuo Blog / Facebook / Twitter
Potete visitare il mio blog all’indirizzo www.fashionoffdutyblog.blogspot.com , o visitare la mia pagina Facebook (http://www.facebook.com/pages/Fashion-Off-Duty/114758041903169 ) e seguirmi sul mio profilo di Twitter (https://twitter.com/#!/cristinasam )


Nessun commento:

Posta un commento