Interview with Fashion Blogger: FASHION IS THE NEW BLOG



1) Ciao Rossana, raccontaci, come nasce il tuo blog?
Fashion is the blog è un blog di opinione nato un anno fa ed è stata un'evoluzione spontanea di un blog che gestivo su un'altra piattaforma nel 2008-2009.
Il titolo è un gioco di parole che deriva dall'idiomatico "is the new black", cioè è il nuovo nero, usato tantissimo nei blog stranieri per identificare un nuovo trend must have.
E' un blog nato dalla voglia che gestire uno spazio mio in cui scrivere e condividere opinioni e punti di vista legati al mondo della moda.
E' uno spazio diverso da come sono concepiti i fashion blog italiani che, di norma, si dividono in due grandi categorie: blog di outfit e blog di news/trend.
Fondamentalmente è un blog di scrittura personale, di ispirazioni e di rubriche ironiche, una sorta di diario personale di un'amante del mondo della moda e del design.

2) Chi ha maggiormente ispirato il tuo senso dello stile?
Non ho un nome in particolare.
Credo semplicemente il mio vissuto e la mia curiosità.

3) Qual è il capo preferito del tuo guardaroba? 
Non è un capo ma una soluzione di stile: il total black.
E' una sicurezza in termini di eleganza e psicologica.
Vivo fasi, abbastanza frequenti, in cui sono totalmente avversa al colore e il total black è la mia filosofia di vita.

4) Qual è il tuo stilista preferito e perché?
Phobe Philo.
Amo il minimalismo, sia in ambito moda che in ambito arte-design, e lei è la porta bandiera del neo-minimalismo concettuale.

5) Quale celebrità internazionale consideri un’icona di stile?
Amo lo stile di molte fashion editor.
Tra tutte Giovanna Battaglia e Viviana Volpicella.
Diva, attrici, cantanti e reginette dei tv drama made in Usa mi interessano poco.

6) Come è nata l'idea di analizzare i look delle fashion bloggers
con TOP OF THE FLOPS & STEAL HER LOOK?
L'idea di creare una classifica/rubrica fissa legata al mondo delle blogger italiane è nata in modo spontaneo rileggendo delle conversazioni private mie con alcune amiche.
Mi aveva divertito molto rileggere dei miei commenti dopo mesi, il fatto che nel mentre stessi guardando "Top of the pops" ha fatto il resto.
Il nome c'era, la mia voglia di scrivere anche e il fenomeno blogger era in in crescita esponenziale.
Così è nata una rubrica molto leggera ed ironica che è stata fin da subito molto seguita.
Gioco forza lo fa, ovviamente, la parte delle peggio vestite che è sempre la più "affollata" e quella dove devo scremare di più.

7) Che importanza hanno per te i social network?
A livello personale poco.
Li uso principalmente per il blog, per tenere contatti e condividere nuovi post o foto.
Per farsi conoscere sul web sono fondamentali.

8) Qual è il tuo consiglio per non avere una improvvisa caduta di stile?
Essere sobri e avere la consapevolezza del proprio fisico e del proprio corpo.

9) Come pensi che cambierà il fashion blogging nei prossimi anni?
Penso che il tempo farà molta selezione e tanti fashion blog, in particolare di outfit, spariranno.

10) Qual è il tuo prodotto di bellezza indispensabile?
Profumo.
Senza mi sento nuda.

11) Qual è stato il miglior commento mai ricevuto da un lettore?
La cosa che mi fa piacere è leggere che i miei lettori apprezzano come scrivo e si svagano passando dal mio blog.
Hanno capito che non mi prendo sul serio ed è uno spazio leggero.

12) Ci sono altri blog che segui?
Ne seguo molti stranieri, soprattutto per lo street style e per gli outfit, il mio preferito è Fashion Toast.
Una delle poche blogger che lancia sempre nuovi trend, che puntualmente vengono copiati a tappeto da mezzo popolo blogger.
Nel panorama italiano amo molto Eleonora Carisi, di Jou Jou Villeroy, ha un grande senso delle stile ed anche lei è sperimenta molto in modo autonomo.
Veronica Ferraro, di The Fashion Fruit, ha forse il blog più curato a livello fotografico.
La qualità delle foto dei suoi post è sempre elevata ed, insieme ad Eleonora Carisi, è la blogger che più volte ho messo nelle meglio vestite.
Il fashion blog italiano che leggo di più rimane Rock and Fiocc, è un appuntamento fisso quasi quotidiano.
Le mie letture che esulano strettamente dal mondo "fashion blog" invece spaziano tantissimo: da food blog, come Giallo Zafferano o Cavoletto di Bruxelles, a blog di opinione/ scrittura come Piovono Rane, There is a lot of Sariskiness Here, Crocchette per Cena, Scacco alle Regine e Paola Bottelli sul Sole 24 Ore.

13) Quali sono i tuoi must have del momento?
Tutto quello che le menti di Isabel Marant e di Phoebe Philo producono.

14) Quali sono i tuoi prossimi progetti riguardo il blog?
Vorrei associarlo ad una piattaforma straniera di fotografia, creare un'applicazione specifica per il mio blog e ho in mente nuove rubriche fisse.

15) Segnalaci l’indirizzo del tuo Blog / Facebook / Twitter

Nessun commento:

Posta un commento