Interview with Fashion Blogger: GOOD GONE GIRL by Francesca Milano


1) Come nasce il tuo blog?
Ho sempre sentito una sorta di bisogno di "registrare", in un certo senso, i vari istanti della mia vita. Per questo mi sono avvicinata fin da subito a due dei metodi più efficaci e diretti per imprimere il ricordo: la scrittura e la fotografia. Se prima un diario segreto era più che sufficiente, via via questo bisogno si è conciliato con la voglia di condivisione, su cui il blog si basa. Grazie al blog ho la possibilità di mettere insieme passioni diverse, ovviamente deve vertere sopratutto su una soltanto, nel mio caso ho scelto di puntare su un blog principalmente di outfit per condividere il mio gusto personale e poter ricevere critiche e consigli da altre persone che amano la moda quanto me.

2) Chi ha maggiormente ispirato il tuo senso dello stile?
Il mio stile è un mix di tante influenze diverse, mi piace l'idea di prendere un qualcosa di tutto ciò che mi piace e farlo mio. L'ispirazione è ovunque, dall'eleganza di Audrey Hepburn in un film in bianco e nero, alla voglia di libertà degli anni '70, dalle canzoni dei Beatles e dei Rolling Stones ai look esagerati e geniali di Lady Gaga o a quelli più rock di Ke$ha, da mia mamma con un paio di Persol che mi sorride da una polaroid allo stile impeccabile di Blair Waldorf e Serena Van der Woodsen!

3) Qual è stato il tuo ultimo acquisto?
Sono appena tornata da Valencia quindi di acquisti ne ho fatti anche fin troppi, uno che mi piace particolarmente è un golf di Mango a righe color cammello e blu, perfetto per le serate in spiaggia che mi aspettano. L'acquisto più vicino in programma invece è una bellissima borsa di Prada che dovrei comprare domani, prima di partire, come regalo per la maturità!

4) Qual è il tuo stilista preferito e perché?
Non ho uno stilista preferito in quanto non prediligo neanche uno stile ben preciso, vedo la moda come un gioco e mi piace cambiare spesso mischiando vari elementi, quindi gli stilisti per cui provo una vera e propria forma di "venerazione" sono diversi: Marc Jacobs, Alexander McQueen, Miuccia Prada, Alberta Ferretti, Valentino, Stella McCartney solo per citare quelli che proprio mi fanno impazzire!

5) Quale celebrità internazionale consideri un’icona di stile?
Adoro Sienna Miller per il suo stile boho chic, Mischa Barton (per me un idolo dai tempi di The OC), Kate Moss, Chanel Iman e infine Olivia Palermo, che ha veramente un gusto ed una raffinatezza invidiabili che la fanno apparire assolutamente divina qualsiasi cosa indossi!

6) Preferisci gli acquisti online o nella vita reale?
Decisamente nella vita reale! Per una malata di shopping compulsivo come me gli acquisti online sono una vera dannazione visto che finisco sempre per comprare mille cose perfettamente inutili! ..e poi vuoi mettere con la soddisfazione di provare e riprovare mille vestiti davanti allo specchio di un camerino o di veder strisciare la carta di credito??

7) Che importanza hanno per te i social network?
Moltissima. E la cosa più grandiosa è la rapidità con cui sono riusciti a conquistarla, questa importanza. Nel giro di pochi anni Facebook, l'esempio più eclatante insieme a Twitter, è riuscito a conquistare praticamente tutti e a diventare un mezzo fondamentale e indispensabile nel quotidiano, con il quale poter non solo tenersi in contatto con gli amici, ma anche mostrare i propri spostamenti, condividere interessi, fotografie, farsi pubblicità, trovare lavoro! Io sono una grande fan di questo fenomeno che mi affascina veramente tanto, e ovviamente vedo tutto questo come un'immensa, portentosa rivoluzione del sistema delle comunicazioni e non solo. D'altro canto però purtroppo mi rendo conto di quanto per me, come per molti, sia anche diventato qualcosa di totalizzante, che inevitabilmente spesso smette di rivestire il suo ruolo "costruttivo" e diventa solo una gran perdita di tempo.

8) Qual è il tuo consiglio per essere sempre alla moda?
Sicuramente sentirsi bene con sè stessi. So che è una frase trita e ritrita, ma è così: la moda è meravigliosa fino a che la usiamo per esprimere noi stessi, dal momento in cui diventa soltanto il seguire tendenze che non ci rappresentano si trasforma in qualcosa di sterile.
Una cosa che piace molto a me personalmente, per esempio, è accostare a capi classici un tocco più particolare, un look molto semplice e basico a una bella giacca che dia un tono o mischiare stili completamente contrastanti.

9) Come pensi che cambierà il fashion blogging nei prossimi anni?
Penso che sia ancora troppo presto per dirlo, è un fenomeno troppo giovane per fare previsioni. Ovviamente spero che la figura del blogger acquisisca sempre più rilievo e venga presa sempre più in considerazione, anche se su una meritocrazia di fondo. Il mondo della moda ha sempre avuto delle porte molto difficili da aprire, e penso sia giusto selezionare fra le tantissime persone che aprono blog ogni giorno solo quelle che dimostrano di avere uno spiccato gusto personale e delle capacità veramente adatte a questo settore.

10) Qual è il tuo prodotto di bellezza indispensabile?
Non ho mai curato troppo il trucco e non uso creme particolari, a parte la Nivea ogni tanto prima di andare a letto. L'unica cosa senza cui non posso davvero uscire di casa è (almeno) un filo di eyeliner!

11) Qual è stato il miglior commento mai ricevuto da un lettore?
Uno in cui nel post "Like a Rolling Stone" Alexis mi ha detto che le foto le mettevano un'allegria incredibile..non so, mi ha fatto piacere :)

12) Ci sono altri blog che segui?
Assolutamente sì, i miei preferiti sono i celeberrimi Style Scrapbook e The Sartorialist, ma seguo anche altri blog davvero carini ed interessanti come Zuckerfrei, di cui amo letteralmente ogni singola foto.

13) Quali sono i tuoi must have del momento?
Essendo piena estate vestitini di pizzo e sangallo e tunichette da portare con i sandali alla schiava, le espadrillas o gli stivali indianini. E tacchi vertiginosi per le serate in discoteca :)

14) Quale negozio ci consiglieresti per fare shopping?
Da amante delle giacche quale sono non posso che consigliare S.a.n.d.r.o., brand francese che propone pezzi veramente particolari e di qualità! Poi ci sono i negozi delle cui vetrine finisco sempre per innamorarmi: Luisa Via Roma, stupendo anche come ambiente, Raspini, Fiacchini e Morini (questi due a Forte dei Marmi). Le varie catene come Zara e Mango non c'è neanche bisogno di nominarle, mentre per il vintage qui a Firenze vi consiglio di passare a dare un'occhiata da Desii Vintage, per delle borse veramente bellissime, e da Jules&Jim.

15) Quali sono i tuoi prossimi progetti riguardo il blog?
Ora come ora uno solo: iniziare a pubblicare post quotidianamente da Settembre, di ritorno dalla Versilia!:)

16) Segnalaci l’indirizzo del tuo Blog / Facebook / Twitter
BLOG: http://wheresthegoodgonegirl.blogspot.com
FACEBOOK: http://www.facebook.com/pages/GoodGoneGirl/113842298677838
TWITTER: http://twitter.com/F_GoodGoneGirl




Nessun commento:

Posta un commento